Breaking News
Greenfleet_Corporate Social Responsability
Home / Dual Work / Sistema Duale – La moderna Corporate Social Resposibility

Sistema Duale – La moderna Corporate Social Resposibility

Ma un imprenditore che tutti i giorni è impegnato nella gestione dei numeri, dei tempi di produzione, nell’equilibrio tra risorse umane e macchine, nella cura della commessa acquisita e nella ricerca di nuovi ordini, come può nella gestione della propria azienda assicurare anche la Corporate Social Responsibility ?

Ma poi questa aiuta a fare utili e a garantire lavoro e stipendi?

L’imprenditore deve garantire la riuscita economica della sua un’impresa, badando però anche al rispetto dei principi sociali e ambientali, il rispetto della comunità locale. La responsabilità sociale delle imprese vuol dire dare un contributo positivo allo sviluppo dell’azienda e gestire il suo impatto con l’ambiente economico e istituzionale in cui opera garantendo, al contempo, la competitività a lungo termine fondata sulla reputazione e crescente produzione.
Cari imprenditori, la comunità, in cui la vostra azienda è inserita, vuole contare sul fatto che Voi operiate in maniera responsabile a livello sociale e ambientale. I vostri dipendenti vogliono lavorare per un’azienda di cui essere fieri e che riconosca il contributo che essi le apportano.
Il concetto di imprenditoria socialmente responsabile quindi non è nuovo ma non si dovrebbe dimenticare inoltre di comunicare all’esterno cosa si sta facendo.
L’azienda potrebbe ad esempio investire nelle risorse umane abbracciando il “sistema duale” nella sua sperimentazione italiana così come sostenere una buona causa o concretamente sponsorizzare e partecipare a progetti socialmente utili.

Non è necessario affrontare tutte queste tematiche contemporaneamente. Meglio stabilire delle priorità e concentrare gli sforzi sulle iniziative più affini agli scopi dell’azienda.
Per un’impresa potrebbe essere interessante anche collaborare con programmi promossi dal Governo o dagli Enti Locali e nel caso del nostro specifico tempo dedicato al “neo-rinascimento italiano a partire dal lavoro” riteniamo che lasciarsi coinvolgere nel “sistema duale” possa contribuire al successo di una azienda che da stipendi e mantiene o aumenta posti di lavoro.

di Efrem Bovo

Check Also

laura_ciardello

Galdus: Partnership impresa-formazione e lavoro-educazione

Galdus è alle prese con un nuovo progetto che si propone di creare un collegamento …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *