Breaking News
ilaria_cavo_ok
Home / Cover Articles / Ass Ilaria Cavo: Sistema Duale in Liguria

Ass Ilaria Cavo: Sistema Duale in Liguria

Finanziato con 2,5 milioni i contratti di apprendistato, in azienda si potranno conseguirei titoli di studio, laurea compresa.

La Regione Liguria entra a pieno titolo nella sperimentazione Sistema Duale con alternanza scuola-lavoro con il protocollo d’intesa che l’assessore Ilaria Cavo ha sottoscritto con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Il progetto rientra negli strumenti attuativi del Jobs Act ed è una modalità per formare i ragazzi nell’ambito della formazione professionale all’interno delle aziende. In pratica, i ragazzi studieranno e contemporaneamente andranno in azienda e l’apprendistato fatto nel mondo del lavoro permette loro di conseguire gli stessi titoli di studio acquisibili nei percorsi ordinari a tempo pieno.

“Si accorcia con questo provvedimento il tempo e la distanza tra mondo della scuola e mondo del lavoro. Il percorso di studio prescelto ridurrà la dispersione scolastica, che in Liguria di attesta oltre il 16%, e le imprese che assumeranno in apprendistato formativo e che ospiteranno studenti in alternanza rafforzata beneficeranno di incentivi per i costi dei tutor aziendale, oltre ad altri sgravi, fra cui l’abolizione di contributi Aspi per le imprese artigiane, il taglio della contribuzione 0,30% per la formazione continua. Mi auguro che le aziende liguri, viste le diverse agevolazioni previste, sappiano cogliere questa occasione, tenuto conto dell’opportunità di avere personale qualificato in azienda con buone possibilità di rimanere alla fine dei corsi” ha dichiarato l’assessore Cavo.

di Efrem Bovo

Check Also

20160608_120203

Bulgari, Cartier, Regione Piemonte, Lyons, Rotary, fanno il tifo per i giovani futuri gioiellieri di Valenza

Chiuso oggi, 8 giugno, con applausi a scena aperta l’anno formativo 2015-2016 di ForAl – …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *