Breaking News
img_ok
Home / Dual Work / Accornero e Bovo in visita alla scuola Marconi di Tortona

Accornero e Bovo in visita alla scuola Marconi di Tortona

Il mondo è cambiato e portare in aula il mondo del lavoro è diventato praticamente un obbligo. Ci penserà senz’altro la riforma in corso sull’alternanza scuola-lavoro ma intento c’è chi si porta avanti con le operazioni di convivenza tra imprenditori, manager, docenti e studenti. Ed è stato così il 22 febbraio 2016 quando Tino Accornero, titolare della STP com.unica di Alessandria insieme al giornalista e professionista nelle relazioni pubbliche Efrem Bovo, hanno “occupato” l’aula magna dell’Istituto Marconi di Tortona. Invitati dal Preside prof. Guido Rosso i due professionisti della comunicazione hanno animato una lunga e partecipata lezione coinvolgento i giovani allievi in simulazioni e giochi di ruolo.

“Un mattinata piena di attenzione e passione” ha commentato il Preside Rosso “ che spero si ripeta per dare ai nostri ragazzi il rapporto aggiornato con il mondo del lavoro”.
In cattedra un tubetto crema, delle arance, dei biscotti, una bottiglia di vetro, una di plastica – un barattolo di latta, e in platea sei gruppi di lavoro animati da Accornero e Bovo per rendere apprezzabile e vendibile il contenuto di quei “beni di consumo” con la definizione di un prezzo “di mercato”.

Comunicare può essere un gioco e quindi appagare la creatività dei giovani ma anche un lavoro fatto di dedizione e tanta attenzione alla realtà. Così i due professori esterni al Marconi hanno impostato una lezione che ha coinvolto anche i docenti sul prodottoe sul target passando per la relazione mediata dal computer più che dalla televisione.
“Serve conoscere ciò che si vuole comunicare” sottolinea Efrem Bovo, “Servono codici culturali moderni per siglare e decifrare messaggi” completaTino  Accornero ed il tandem didattico ha aperto un metodo di edutainment  (educazione e divertimento) che si sposa con il “percorso duale” auspicato dalla riforma Renzi.

di Efrem Bovo

Check Also

Greenfleet_Corporate Social Responsability

Sistema Duale – La moderna Corporate Social Resposibility

Ma un imprenditore che tutti i giorni è impegnato nella gestione dei numeri, dei tempi …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *